Search results for " servizio"
showing 10 items of 55 documents
Angela Zucconi e il Centro di Educazione Professionale per assistenti sociali (1949-1963)
2016
In questo articolo viene ricostruito l’impegno educativo e sociale di Angela Zucconi che, negli anni del secondo dopoguerra, fu coinvolta dai coniugi Calogero nella direzione del Cepas (Centro di Educazione Professionale per Assistenti Sociali). La sua proposta pedagogica, orientata a realizzare un’educazione degli adulti civica e comunitaria, faceva dell’assistente sociale un educatore che doveva possedere la qualità di un maestro capace di destare gli altri a se stessi, affinché si facessero interpreti della società in vista della sua trasformazione in una democrazia partecipata dal basso. This paper retraces the educational and social commitment of Angela Zucconi that, in the post-war pe…
L’architettura urbana dei Ccr,
2006
Contributi scientifici e documenti progettuali redatti per il Laboratorio di Progettazione Architettonica di Pasquale Culotta.
Commento all'art. 331 CP
2009
Titolo capitoli: Salute. Università.
2014
Famiglie, disagio e servizio sociale
2019
Il volume raccoglie contributi che intendono disvelare la natura sociale e culturale della famiglia. Gli autori dei contributi hanno messo in evidenza come la famiglia, lungi dall'essere una entità ovvia e data per scontata, sia invece il prodotto di aspettative, comportamenti socialmente strutturati, oltre che di negoziazioni e di rapporti di potere e dinamiche, talvolta profondamente conflittuali. The volume collects contributions that intend to reveal the social and cultural nature of the family.
Formazione in servizio sulle competenze progettuali e valutative degli insegnanti: una ricerca esplorativa.
2018
Lo studio presentato è parte di un articolato progetto attuato all’interno di un’esperienza di formazione in servizio, durante un percorso formativo sulla progettazione e valutazione delle competenze. L’attività di ricerca è stata progettata per insegnanti di diversi ordini di scuola che hanno aderito al progetto: “percorsi e strumenti per progettare e valutare per competenze”. L’intero disegno progettuale è finalizzato ad avviare in maniera graduale la “messa a sistema” delle metodologie e degli strumenti che realizzano il ciclo virtuoso analisi-diagnosi-progettazione-elaborazione del piano di miglioramento della formazione professionale degli insegnanti.
Valutazione partecipata e continuità nei servizi educativi zero-sei: una ricerca-intervento in un quartiere della città di Palermo
2021
RIASSUNTO In questo articolo verrà condotta inizialmente una riflessione sulla funzione della valutazione di contesto sia in termini formativi individuali e di gruppo, sia in termini di cambiamento organizzativo, adottando una prospettiva ecologica e sistemica. Successivamente, attraverso la narrazione di un percorso di ricerca sulla costruzione di un possibile curricolo zero-sei, condotta per tre anni con un gruppo di insegnanti di scuola dell’infanzia statale ed un gruppo di educatrici di un nido comunale operanti nello stesso territorio (un quartiere del centro storico di Palermo), verranno messi in luce e problematizzati ambiti di continuità e di discontinuità tra i due servizi educativ…
La motivazione del provvedimento di sospensione cautelare facoltativa dal servizio (nota a TAR SICILIA - PALERMO, SEZ. II - sentenza 30 dicembre 2004…
2005
La motivazione del provvedimento di sospensione cautelare facoltativa dal servizio (nota a TAR SICILIA - PALERMO, SEZ. II - sentenza 30 dicembre 2004 n. 3041).
Osteoporosis: Economic Burden of Disease in Italy.
2020
Background and Objective: Today, osteoporosis is the most common bone disease and an important public health problem in all developed countries. The objective of this study was to estimate the costs associated with the management and treatment of osteoporosis in order to assess the economic burden in Italy for 2017, in terms of direct medical costs and social security costs. Methods: A cost of illness model was developed to estimate the average cost per year sustained by the NHS (National Health Service) and Social Security System in Italy. A systematic literature review was performed to obtain epidemiological, direct and indirect costs parameters where available. Hospitalisation costs were…
Organizzazione e diritto alla salute, alla prova della regionalizzazione e dell'aziendalizzazione dei servizi sanitari
2018
The contribution proposes an analysis of the effectiveness of the right to health, deepening the evolution of “regionalization” and “privatization of a state-owned company” of the National Health Service, in comparison with the marked regional differences (gaps) in the provision of Essential Levels of Assistance. The author researches the profile of the organization and of the financing of health services which take on a peculiar complexity in the health sector, in which there is the most complex experience of decentralization and also the introduction of fiscal federalism through the application of the requirement and the standard cost. For the purposes of overcoming health inequalities, t…